Lotteria degli Scontrini Istantanea: quando inizia e come aderire

Lotteria degli Scontrini Istantanea: quando inizia e come aderire

In questi giorni avrai sentito parlare della nuova Lotteria degli Scontrini Istantanea, ma come funziona?

Il Garante della Privacy ha dato il via libera alla nuova normativa sull’aggiornamento delle stampanti fiscali per la lotteria istantanea, introdotta per migliorare la trasparenza nelle transazioni commerciali e per garantire la protezione dei dati personali del cliente.

Ogni volta che un cliente effettua un acquisto tramite pagamento elettronico, può scansionare con il proprio smartphone il codice QR generato automaticamente sullo scontrino, senza dover più presentare il suo codice personale prima di effettuare il pagamento. Tutto ciò verrà effettuato tramite l’applicazione “Gioco Legale”, che dovrà scaricare il cliente.

Questa nuova normativa richiede che TUTTE le stampanti fiscali siano dotate di un software aggiornato che consenta l’integrazione con il sistema di lotteria istantanea.

La scadenza prevista è per il 2 ottobre, con possibilità di adeguamento entro e non oltre il 31 dicembre 2023. Questo significa che a partire dal 2 ottobre, i clienti potranno partecipare alle nuove estrazioni della lotteria degli scontrini, quindi è necessario adeguare la propria stampante fiscale il prima possibile.

Ma non è finita qui!

Al fine di agevolare i commercianti tenuti ad adeguare le proprie stampanti fiscali, l’Agenzia delle Entrate ha istituito un credito d’imposta del 100% della spesa riconosciuto agli esercenti, con il limite di 50 euro per ogni stampante fiscale, che potrà essere usato in compensazione sul modello F24.

 

I vantaggi e come aderire

 Il vantaggio per gli esercenti, in questo caso di parrucchieri ed estetiste è la riduzione dei tempi in cassa.

Infatti non dovrete più perdere tempo aspettando che il cliente vi fornisca il proprio codice lotteria, evitando anche l’ulteriore passaggio di andare a leggere il codice fornito tramite lettore barcode o di digitarlo prima di stampare lo scontrino.

 

Grazie al nostro Software Gestionale Image And Beauty, la gestione dei registratori cassa sarà ancora più semplice!

Oltre alla semplicità ed efficienza della funzione cassa, ti permetterà di gestire la nuova Lotteria degli Scontrini Istantanea ancora più velocemente. Dopo aver compilato lo scontrino, selezionando il metodo di pagamento elettronico desiderato, verrà stampato in automatico il codice QR che servirà al cliente per partecipare alla lotteria.

Non perdere tempo e richiedi subito l’aggiornamento della tua stampante fiscale!