Come gestire buoni regalo e tessere prepagate nei corrispettivi

Come gestire buoni regalo e tessere prepagate nei corrispettivi Si avvicina il periodo natalizio, periodo in cui i clienti decidono di fare dei buoni regalo o delle Gift Card ai propri amici o familiari.

Si avvicina il periodo natalizio, periodo in cui i clienti decidono di fare dei buoni regalo o delle Gift Card ai propri amici o familiari.


Sai come si gestiscono a livello fiscale questi buoni regalo?


Prima di tutto bisogna fare una distinzione sulle diverse tipologie di buoni.

Con l’introduzione del nuovo tracciato XML7 infatti, sono stati creati due diversi buoni: buoni monouso e buoni multiuso.

La differenza tra questi due buoni consiste nel momento in cui viene effettuato il versamento dell’IVA.

Buoni Monouso:

Per quanto riguarda i buoni monouso il versamento dell’IVA avviene nel momento in cui viene creato il buono, quindi quando viene effettuata la ricarica dello stesso.

Quando poi il buono verrà utilizzato, quindi si effettuerà lo scarico, l’importo sarà non soggetto a IVA.

Buoni Multiuso:

Per quanto riguarda i buoni multiuso, invece, il versamento dell’IVA avviene nel momento in cui viene utilizzato il buono, quindi quando viene effettuato lo scarico di quest’ultimo.

In questo caso quando viene creato il buono, quindi viene effettuata la ricarica, l’importo non sarà soggetto a IVA.


Come si gestiscono questi buoni senza fare confusione?

Come prima cosa è giusto specificare che si deve utilizzare solo una tipologia di buoni per evitare incongruenze a livello fiscale, quindi bisogna scegliere prima di tutto se impostare sulla propria stampante fiscale l’utilizzo dei buoni monouso o multiuso.

All’interno del nostro Software Gestionale Image and Beauty l’utilizzo dei buoni regalo e delle tessere prepagate è estremamente intuitivo, indipendentemente dalla tipologia del buono.

Troverai, infatti, un servizio preimpostato da noi che si chiama “Ricarica Prepagato”, che dovrà essere utilizzato nel momento in cui viene acquistato un buono regalo.

Ti basterà inserire in cassa l’importo della Gift Card e selezionare come verrà pagata dalla cliente, se in contanti o pagamento elettronico.

Per utilizzare il buono regalo invece, ti basterà compilare lo scontrino con i vari servizi effettuati dalla cliente e selezionare infine come metodo di pagamento la voce “Prepagato.”