È possibile annullare uno scontrino fiscale già emesso?
La risposta è: sì, è possibile annullarlo.
Può capitare di sbagliare ad emettere uno scontrino fiscale per diverse motivazioni:
-
- metodo di pagamento errato
-
- servizi o prodotti inseriti per errore
-
- importo errato
In tutti questi casi è possibile annullare lo scontrino fiscale ed emettere poi quello corretto.
Come si fa ad annullare uno scontrino?
Prima di tutto ti ricordiamo che grazie al nostro Software Gestionale Image And Beauty è possibile modificare uno scontrino in qualsiasi momento, prima ancora di andare a stamparlo selezionando il metodo di pagamento.
Ma nel momento in cui questo sia già stato emesso, annullarlo tramite il Software sarà estremamente facile e veloce.
Troverai all’interno della sezione “Statistiche” la voce “Scontrini Emessi”, con l’elenco di tutti gli scontrini emessi in quella giornata. Per annullare lo scontrino ti basterà cliccare sulla “X” che troverai vicino al riepilogo dello stesso e ti uscirà immediatamente uno scontrino dalla stampante fiscale con dicitura “Emesso per annullamento”, è semplicissimo!
Quanto tempo si ha per annullare uno scontrino?
L’AdE non ha mai dato dei termini di tempo per annullare uno scontrino, si fa però riferimento a quando si ha la liquidazione IVA: sarebbe infatti opportuno annullarlo nel mese di riferimento (liquidazione IVA mensile e IVA forfettaria) o entro tre mesi (liquidazione IVA trimestrale).
Il nostro consiglio è quello di cercare di annullarlo il giorno stesso, soprattutto per quanto riguarda i pagamenti elettronici, così da poter ristampare subito lo scontrino corretto e non fare confusione con i corrispettivi, in alternativa bisogna far riferimento al proprio commercialista (o chi ne fa le veci).